Lorenzo Franchini, scrittore e vespista, nel suo nuovo libro – Le infinite strade della vespa – Piccole ruote per andare lontano – ripercorre idealmente tutta la strada viaggiata in sella alla sua Vespa, un lungo viaggio iniziato quando ancora era ragazzo.

A distanza di anni sente l’esigenza di capire quale sia il segreto della malia di questo scooter, nato in un momento particolare – quello del secondo Dopoguerra – in cui la voglia di riscatto si faceva sentire a gran voce, un mezzo che sin dalla sua apparizione ha rappresentato la gioia di vivere e di correre incontro al futuro e diventata ben presto una icona di libertà ed emancipazione per ragazze e ragazzi di tutto il mondo.

La sua esplorazione inizia dalle curiosità che hanno del leggendario legate alla sua nascita, di come la Vespa abbia ispirato oltre chi ci viaggia seduto sopra anche la penna di chi scrive o il pennello di chi fa arte, e della sua capacità di essere una compagna di viaggio speciale.

La narrazione si intreccia ai suoi ricordi e alla storia della sua famiglia, nel solco di una passione che si è tramandata da padre in figlio. Il libro, pubblicato nella collana «Piccola filosofia di viaggio» di Ediciclio Editore, è un piccolo saggio nelle cui pagine si riconosceranno tanti amanti della Vespa ma capace di avvicinare alla magia delle “infinite strade” anche chi vespista non è.

la registrazione video

la galleria fotografica


la foto di copertina è di Livio Damiani