
Nasce a Varese nel 1963.
Vive in un piccolo paese alle porte della Valceresio.
Adora leggere, quando può permetterselo viaggia e scrive per diletto.
In Vespa ci monta per la prima volta quando ancora era ragazzo e col passare degli anni e dei chilometri la cosa ha finito per coniugarsi alle sopracitate sue grandi passioni.
Amante della narrativa breve si diletta a scrivere racconti, alcuni di questi hanno trovato spazio su riviste, quotidiani e antologie, altri gli hanno fatto vincere importanti concorsi letterari. In un seguito Weblog di sua ideazione ha catalogato e recensito più di cento volumi di quella che lui è definisce “narrativa vespistica”.
Per dieci anni è stato collaboratore del magazine Mototurismo per le prove su strada di Vespa e scooter, con reportage e racconti di viaggio. La sua esperienza in Vespa più significativa è stata la traversata da nord a sud dell’Argentina, da Buenos Aires attraverso la Pampa e la Patagonia fino all’estremo sud della Tierra del Fuego, che ha raccontato nel libro “Dove il Mondo Finisce” (2019 – Alpine Studio Editore), libro con il quale ha vinto il Premio Speciale della Critica al Concorso di Letteratura “Storie in Viaggio”.
A maggio 2023 per la collana Piccola Filosofia di Viaggio di Ediciclo Editore è uscito il suo nuovo libro, “Le Infinite Strade della Vespa – Piccole ruote per andare lontano”, un piccolo saggio che sarà presentato nella corrente edizione del Festival delle Geografie.
La sua pagina personale è www.franchinilorenzo.it
partecipa all’evento: PICCOLE RUOTE GRANDE ORIZZONTE