Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica
Vincenzo Zitello Compositore, Polistrumentista, Concertista tra i più importanti arpisti al mondo, e primo pioniere dell’Arpa Celtica Clarsach in Italia, inizia i suoi studi musicali come Violinista, Violoncelista e Flautista in giovanissima età, la sua formazione è stata di tipo classico, che ha progressivamente ampliato, attraverso un articolato percorso artistico che lo ha portato ad approfondire diversi linguaggi e stili musicali, per poi ottenerne un risultato espressivo e personale che afferma una nuova e inconfondibile personale identità musicale.
La musica di Vincenzo Zitello segue un preciso orientamento di ricerca che mira ad esaltare le insospettabili potenzialità che dimorano tra le corde delle sue arpe. In concerto ne utilizza due che vengono suonate in alternanza, l’arpa Celtica e l’arpa Clarsach , due strumenti della tradizione Gaelica con caratteristiche sonore ed espressive differenti. Il concerto dal titolo “HARPE MUNDI ”, si svolge attraverso un percorso dotato di poetica autonomia e di matura sintesi espressiva e si svolge coinvolgente, in un crescendo fatto di lirismi, evocazioni, allusioni, ritmi, variazioni e virtuosismi che invariabilmente rapiscono ed incantano ogni ascoltatore.
Vincenzo Zitelle: arpa Celtica e Clasach (arpa corde in metallo).
PROGRAMMA:
- Gli Amanti : Vincenzo Zitello
- La luna Vincenzo Zitello
- Annina: Vincenzo Zitello
- Civiltà Celesti: Vincenzo Zitello
- Amphorae : Vincenzo Zitello
- Ys: Alan Stivell
- Doradus: Vincenzo Zitello
- Il Monte Analogo 2 : Vincenzo .Zitello
- Rondine : Vincenzo Zitello
- Anima Animale: Vincenzo Zitello
- Siciliana: Vincenzo Zitello
- Gaelic Raga: Vincenzo Zitello
Il concerto può subire variazioni di programma che non influiscono sulla sua durata che e di circa 1 ora e 15 minuti senza interruzione.
la registrazione dell’evento
la galleria fotografica