L’Evento in programma vuole ricordare l’anniversario dei 150 anni dalla inaugurazione del Canale di Suez con un intervento musicale e di danza classica su arie e balletto da Rigoletto ed Aida di Giuseppe Verdi, con Kailm Kim soprano, Luca Pricone pianista e il ballerino Giulio Galimberti.

la storia dell’Aida e del Rigoletto di Giuseppe Verdi si intreccia con l’inaugurazione del canale di Suez.

Infatti a Giuseppe Verdi fu chiesto di scrivere un inno per celebrare l’apertura del Canale di Suez, ma rifiutò l’invito di Isma’il Pascià, Chedivè d’Egitto, nel 1860.

Il riluttante compositore, famoso in tutta Europa, si lasciò infatti definitivamente convincere a lavorare alla nuova opera solo nella primavera del 1870, quando, si dice, scoprì che un suo ultimo rifiuto avrebbe visto il passaggio di commissioni al rivale Richard Wagner.

Contrariamente a quanto si pensa, Verdi tuttavia non inaugurò con la sua Aida il Teatro dell’Opera del Cairo, costruito celermente in soli sei mesi, bensì con il suo Rigoletto il I° novembre del 1869.

Il lavoro di composizione della musica partì nell’agosto del 1870, ma il progetto di mettere in scena l’Aida in quello stesso inverno sfumò a causa della guerra franco-prussiana e dell’assedio di Parigi che impedì l’invio dei costumi realizzati nelle sartorie dell’Opèra.

L’Aida andò quindi in scena in una sera di Gala al teatro dell’Opera del Cairo il 24 dicembre 1871, mancando così di coincidere sia con il taglio del Canale di Suez che con l’inaugurazione del Teatro.