Plastic Free Onlus è un’associazione di volontariato su scala nazionale, nata nel 2019 allo scopo di sensibilizzare quante più persone possibili sull’inquinamento da plastica.
La missione che si è data è:
Sconfiggere la plastica monouso: l’associazione si batte per un mondo libero dalla plastica usa e getta, promuovendo alternative ecosostenibili.
Educare e sensibilizzare: Plastic Free Onlus crede che la chiave per un futuro senza plastica sia l’educazione. Per questo organizza campagne di sensibilizzazione e coinvolge cittadini, scuole e aziende.
Promuovere un modello di consumo sostenibile: l’associazione sostiene un modello di consumo basato sulla riduzione, sul riutilizzo e sul riciclo.
Le Attività che promuove sono:
Clean up: organizza migliaia di giornate di pulizia in tutto il paese per rimuovere la plastica dall’ambiente.
Comuni Plastic Free: supporta i comuni nel ridurre l’utilizzo di plastica monouso.
Scuole Plastic Free: educa gli studenti sui temi dell’inquinamento da plastica e della sostenibilità.
Salviamo le tartarughe marine: collabora con centri di recupero per la cura di tartarughe marine ferite o intrappolate nella plastica.
Aziende Plastic Free: aiuta le aziende a ridurre il loro impatto ambientale.
A Villasanta ha organizzato diverse attività di CleanUp, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e anche in collaborazione con realtà locali come le Officine Samovar.
Per il Festival delle Geografie propone una passeggiata ecologica (“Plogging”) con partenza da Villa Camperio, laddove “Plogging” deriva dal termine “plocka upp” che in svedese significa “raccogliere“, insieme a “jogging“).
la galleria fotografica