Il Debate è uno duello verbale, con regole nettamente definite, fra due squadre che discutono a proposito di un’affermazione di partenza. La squadra PRO deve dimostrarne la validità; la squadra CONTRO deve invece confutarla. Si tratta di una pratica didattica spettacolare e allo stesso tempo altamente formativa, perché mescola agonismo e apprendimento e sviluppa le capacità di ragionamento, ascolto e persuasione.
Il Festival delle Geografie ogni anno rivolge un’attenzione particolare al mondo della scuola e della formazione, in questo caso decidendo di portare all’attenzione del pubblico una delle pratiche didattiche più utili e avvincenti che si vanno diffondendo da qualche anno anche nel nostro paese.
Così, grazie alla disponibilità dei quattro istituti con i quali la nostra Associazione ha sottoscritto delle convenzioni per i “percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento” (PCTO) e dei docenti referenti, quest’anno sul palco del Festival andrà in scena, per la prima volta, un vero e proprio match dimostrativo di debate. Due squadre miste, con studenti provenienti dalle quattro scuole che collaborano col Festival, si affronteranno attorno alla seguente mozione: “La scuola deve proporre attività che incentivino l’interesse dei giovani per la montagna?“
Questo è uno dei modi con cui promuovere approcci diversi alla didattica e uscire dalle noiose cantilene del sentito dire, secondo cui la scuola è spesso “la stessa di quarant’anni fa”.
Parteciperanno le rappresentanze degli studenti di:
- I.I.S. EZIO VANONI Vimercate
- I.I.S.S. M. K. GANDHI Besana B.za
- I.I.S.S. VILLA GREPPI Monticello
- Liceo scientifico statale PAOLO FRISI Monza
La registrazione video
La galleria fotografica