E’ un progetto didattico, formativo ed educativo ricco di esperienze scientifiche, tecnologiche e umane che consente agli allievi di conoscere e sperimentare il mondo degli astronauti sviluppando, al tempo stesso, tematiche relative all’integrazione e all’inserimento delle persone con diversa abilità nella scuola e nel contesto sociale.

L’idea di fondo è scaturita dalla constatazione che anche un astronauta, dotato di particolari requisiti psicofisici, e quindi un’eccellenza nel sentire comune, in condizioni di microgravità deve affrontare nuove difficoltà, che richiedono capacità di adattamento a un ambiente diverso dal normale.

Come lui gli allievi si confrontano con il limite, provando a comprendere, ad aiutare e a includere chi lo vive quotidianamente, ma anche con le potenzialità insite in ciascuno, capaci di trovare strategie e soluzione in situazioni estreme.

Il percorso si avvale della collaborazione di università ed enti, nazionali e internazionali, all’avanguardia nella ricerca scientifica.

Temi preminenti sono l’esplorazione e il rapporto tra l’uomo e lo spazio, l’orientamento scolastico, l’inclusione e il lavoro di squadra. All’interno del Festival delle Geografie, Spazio allo Spazio propone l’esplorazione e intende far conoscere l’Artide e l’Antartide, laboratori naturale per lo studio dei cambiamenti climatici e archivi prezioso della storia climatica e geologica della Terra.