RIFAI è una realtà che oggi conta più di 80 soci, per la maggior parte sotto i 35 anni, e che intende diventare il megafono delle esigenze, delle necessità, dei sogni e delle sfide dei giovani che vivono nelle aree marginali italiane.

RIFAI è formata da associazioni territoriali e singole persone attive nelle aree interne.

Ad oggi, la rete conta diversi gruppi regionali costituiti intorno a realtà di riferimento in Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Sicilia, Lombardia e Marche, mentre in Emilia Romagna, Veneto e Valle d’Aosta sono in via di costituzione.

Tutti noi crediamo nella “Rivincita delle aree interne“: siamo convinti che sia possibile promuovere una visione propositiva e innovativa dei territori che viviamo investendo proprio su di noi, i giovani della aree interne. L’idea di RIFAI è nata dalla necessità territoriale e sociale di affrontare le sfide e le problematiche specifiche di queste zone

Protagonisti dell’evento Sofia Bolognini (RIFAI Lombardia) e Michele Bianchi (consulente indipendente), moderati da Marco Lomuscio (Officine Samovar).

Il Tema proposto sono le strategie di sviluppo socio-economico e ripopolamento delle aree interne, con particolare attenzione al contesto lombardo, ed in riferimento al turismo sostenibile, nuove professioni e stili di vita rurali.

verifica la collocazione dell’evento all’interno del programma