Il PNRR prevede, entro il 2024, la piantumazione di 6,6 milioni di alberi nelle aree urbane e periurbane. L’obiettivo 11 dell’Agenda 2030 sottolinea l’importanza, nelle future città sostenibili,  dell’accesso universale a spazi verdi pubblici, sicuri e inclusivi. 

L’Unione Europea  indica nell’espansione e nel consolidamento delle aree verdi delle città uno strumento fondamentale per la lotta ai cambiamenti climatici e agli squilibri ecosistemici, attraverso la cattura di anidride carbonica,  

il contrasto all’inquinamento dell’aria e del terreno, la funzione termoregolatrice delle piante, l’incremento della biodiversità e la difesa del suolo da processi di erosione e dissesto.

Davide Cazzaniga e Federica del Fabbro di Selva Urbana, un’associazione no-profit di oltre 100 attivisti ambientali nata con lo scopo di riforestare le aree urbane,  ci racconteranno come, con i quasi 5000 alberi da loro piantati in 28 diverse aree lombarde, abbiano raggiunto la quota di 73350 kg di CO2 catturati e siano riusciti ad aumentare il capitale naturale anche là dove sembrava destinato ad estinguersi del tutto, come in ex aree industriali o lungo strade a lunga percorrenza.

La loro esperienza, partendo dall’impegno ambientale, diventa una sfida sul piano politico e sociale, sensibilizzando le comunità locali, stimolando la partecipazione civica e la responsabilizzazione degli amministratori nella gestione e difesa del territorio.