ora

evento

i protagonisti

luogo

10.00

Il Canale di Suez: racconti e immagini sulle orme di Manfredo Camperio

Il canale di Suez nei racconti di ieri, attraverso una visita guidata al Fondo Camperio, a cura di Valeria Bassani, e di oggi, con un reportage realizzato da Alberto Caspani durante la missione Camperio 2019, per i 150 anni dall'inaugurazione di una delle opere che hanno cambiato la geografia mondiale.

Alberto Caspani

Valeria Bassani

giardino


Verdi per Suez

L'Evento vuole ricordare l'anniversario dei 150 anni dalla inaugurazione del Canale di Suez con un intervento musicale e di danza classica su arie e balletto da Rigoletto ed Aida di Giuseppe Verdi.

Kalim KIM

Luca Pricone

Giulio Galimberti

giardino

15.00




Atlante delle Donne: mappe per costruire percorsi di consapevolezza

L’Atlante delle donne di Joni Seager è la più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo. Uno scrigno di notizie e informazioni raccontate in oltre 200 coloratissime e ricche infografiche che descrivono desideri e volontà di cambiamento delle donne nel mondo. 

Questo atlante ci aiuta ad aprire finalmente gli occhi e ci permette di abbracciare con un unico sguardo tutto il mondo

Florentia Di Stefano Abichain

con

Marta Gatti

e

Anna Melzi

giardino

16.45

Mediterraneo mare abbandonato ?

Il “mare di mezzo” che a volte è confine, a volte limite da superare, a volte frontiera che difende è ancora il Mare Nostrum ?

Fulvio Scaglione

con

Roberto Frigerio

giardino

18.30



Conoscere, Disegnare e Ripensare il confine

Il confine, termine ambiguo e fluido che, proprio per questo, si presta a molte interpretazioni e riflessioni, assume diversi significati e attira l’interesse di molte discipline.

Il confine, o forse meglio dire i confini al plurale, evocano di volta in volta nell’immaginario collettivo l’idea di separazione, frattura, separazione, rapporti di forza e persino di conflitto, richiamano condizioni esistenziali drammatiche o di speranze.

Dino Gavinelli


giardino


20.45

L'Indonesia ritrovata

Un ritorno in Indonesia cinquant'anni dopo, un lungo lavoro di reportage che fa sintesi di una terra meravigliosa e ancora poco conosciuta e di una vita spesa alla scoperta del Altro e dell'Altrove.

Adriano Zecca

Raul Zecca Castel

con

Adele Fagnani

cortile centrale