ora

evento

i protagonisti

luogo

10.30

Il limite superato: quello che le pubblicità non mostrano

Il nostro modo di produrre e consumare cibo ha rilevanti conseguenze sugli equilibri ecologici del pianeta e risvolti etici non più eludibili nel trattamento e macellazione degli animali d'allevamento. Cercheremo di capire come prestare maggiore attenzione alle nostre scelte alimentari.

Claudio Pomo

con

Grazia Nessi

giardino

10.30




L’importanza di essere una mura

Un muro di cinta può diventare un prezioso confine a tutela del bene comune. Un giro per il Parco, partendo dalla Villa Camperio, tra passato, presente e futuro. Tra cronache e curiosità.

Matteo Barattieri

da Villa Camperio al Parco di Monza

15.00

Nostalgistan: attraverso i confini dell’Asia Centrale

Se c'è un luogo al mondo in cui i confini e frontiere sono stati al centro della storia, quello è l'Asia centrale. Tino Mantarro con Nostalgistan ci guida alla scoperta di una terra poco raccontata, ma ricca di storie.

Tino Mantarro

con

Mario Origo

e

Lorenzo Ornaghi


giardino

16.45



Tevere controcorrente

Nessun fiume al mondo ha visto scorrere tanta Storia, assistito a eventi così determinanti per i destini dell’umanità intera. Eppure oggi, ci racconta Mian, il Tevere è abbandonato, scartato, invisibile, come tutto ciò che non è utile alla modernità.

Marzio Mian

con

Tino Mantarro


giardino


18.30

Il Grande Libro del Ghiaccio

Camanni ci invita a guardare la storia della terra e dei suoi abitanti attraverso il ghiaccio. Dai pionieri della glaciologia ai soldati della Grande Guerra, dai popoli dell'Artico fino ai forzati dello sci e della neve "on demand".

Enrico Camanni

con

Lorena Ferrari

giardino

20.00

I Meravigliati

Uno Spettacolo Scritto e diretto da Antonio Catalano e interpretato da Matteo Curatella.

Matteo Curatella

cortile centrale