ORAEVENTOPROTAGONISTILUOGO
.
10.30Il Canale di Suez e la Missione geografica Manfredo Camperio 2019
Attraverso foto, video e testimonianze dirette, il reportage di Alberto Caspani racconta la storia di una delle più importanti opere ingegneristiche dell’umanità e il suo ruolo cruciale nel processo della globalizzazione, rendendo omaggio alle grandi figure italiane che hanno contribuito alla sua creazione.
Alberto Caspani,
Valeria Bassani
giardino
.
15.00Atlante delle Donne: mappe per costruire percorsi di consapevolezza
L’Atlante delle donne di Joni Seager è la più aggiornata e accurata analisi di come vivono le donne nel mondo. Uno scrigno di notizie e informazioni raccontate in oltre 200 coloratissime e ricche infografiche che descrivono desideri e volontà di cambiamento delle donne nel mondo. 
Questo atlante ci aiuta ad aprire finalmente gli occhi e ci permette di abbracciare con un unico sguardo tutto il mondo.
Florentia Di Stefano Abichain,
Marta Gatti,
Anna Melzi

giardino
.
17.00Flussi Migratori Contemporanei
??????????????
Fulvio Scaglionegiardino
.
19.00Conoscere, disegnare e ripensare il confine
il confine, termine ambiguo e fluido che, proprio per questo, si presta a molte interpretazioni e riflessioni, assume diversi significati e attira l’interesse di molte discipline.
Il confine, o forse meglio dire i confini al plurale, evocano di volta in volta nell’immaginario collettivo l’idea di separazione, frattura, separazione, rapporti di forza e persino di conflitto, richiamano condizioni esistenziali drammatiche o di speranze.
Dino Gavinelligiardino
.
21.00L’Indonesia ritrovata
Dopo una burrascosa traversata su un malandato peschereccio locale sono approdato alla sospirata isola di Siberut, nell’arcipelago delle Mentawai, 90 miglia a ovest di Sumatra, Indonesia
Adriano Zeccagiardino