Dal 2002 assistente, consulente e avvocato in ambito giudiziale e stragiudiziale in vertenze in materia di Assetti Fondiari Collettivi in difesa di Domini Collettivi, loro Enti di gestione (quali Amministrazioni Separate Usi Civici, altre amministrazioni proprie e amministrazioni comunali) e singoli titolari di beni in proprietà collettiva o di diritti di uso civico.

Ha svolto vari approfondimenti e contributi con carattere di ricerca e studio, tra cui otto numeri della serie Atlante della proprietà collettiva pubblicati dal Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e sulle Proprietà collettive presso l’Università degli Studi di Trento, in qualità di curatore e coautore.  

È stato relatore presso la Cattedra delle Proprietà Collettive del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento e relatore presso i seminari di credito del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi di Trento.

Ha partecipato in qualità di co-coordinatore di panel e relatore di paper a convegni nazionali. internazionali.

È membro del Centro Studi e Documentazione sui Demani civici e sulle Proprietà collettive dell’Università degli Studi di Trento del Dipartimento di Economia e Management.

È coautore del volume P. Nervi, E. Caliceti, M. Iob, Beni e domini collettivi. La nuova disciplina degli usi civici, del 2019 ed autore dell’articolo, Se non ci fosse un futuro da rispettare, non ci sarebbe nulla da conservare: la Legge 168/2017 per i territori di vita, in «Slowzine», 2023. Con Marta Villa sta curando il volume La sfida di quell’altro modo di possedere. Come attraverso la ragione si conserva senza dissipare che sarà editato nell’autunno 2024. 

protagonista dell’Evento: TERRITORI DI VITA E COMUNITA’