Il Mare che si Mangia la Terra On Earth

Marco Introini, Emanuele Piccardo e Alessandro Cimmino, fotografi d’architettura e paesaggio, raccontano come e perché è nato un progetto fotografico sul tema dell’erosione delle coste italiane.

ll pianeta che abitiamo ogni giorno subisce mutazioni irreversibili a causa dell’uomo.

Nel 2100 l’Italia avrà una geografia profondamente alterata, grazie agli effetti del global warming che causa l’innalzamento del livello dei mari, l’erosione delle coste e dei suoli, lo scioglimento dei ghiacciai.

La ricerca si basa sui dati e le mappe che ISPRA e ENEA hanno elaborato in questi anni sui processi di alterazione della natura. In questo modo documentiamo l’Italia selezionando quattro macro aree geografiche: Adriatico, Tirreno, Isole, Alpi.

Alcune aree italiane subiranno con maggiore intensità questi fenomeni: l’arco portuale ligure, l’alta Toscana, la costa adriatica da Venezia a Ravenna fino alla Puglia, la costa sarda tra Oristano e Cagliari e alcune aree siciliane.

Se da un lato vi sono luoghi che hanno visibilità mediatica come Venezia, dall’altro città come Alassio o la riviera romagnola, che stanno subendo lo stesso fenomeno di innalzamento del livello del mare,  hanno bisogno che il loro caso venga conosciuto non avendo un impatto mediatico così forte come la laguna veneta.

Mapperemo le modificazioni in atto attraverso un viaggio fotografico in Italia, affinché la nostra opera diventi un archivio iconografico che possa sensibilizzare cittadini e istituzioni ad attivarsi per cambiare rotta e attuare politiche di salvaguardia dell’ambiente.

On Earth è un progetto che nasce dall’incontro di tre fotografi, di formazione architetti, con l’obiettivo di rendere consapevoli, attraverso un pensiero etico sulla natura, le comunità. Infatti la fotografia, fin dalla sua nascita nell’Ottocento,  ha avuto un ruolo determinante nel definire il paesaggio come atto normativo, concettuale ed estetico al pari della pittura.

Basta pensare ai fotografi pionieri americani, Carleton Watkins e Timothy O’ Sullivan, che, con le loro le fotografie, contribuirono, insieme all’influenza del paesaggista americano Frederic Law Olmsted, a far riconoscere la Yosemite Valley parco federale dal Congresso nel 1864.

On Earth sviluppa un percorso che partendo dal dato scientifico lo rielabora e lo trasforma in un diario di appunti, mappe geografiche, fotografie affinché le comunità si attivino per lottare per un abitare più armonioso con la natura.

sabato alle ore 15.00

Foto di Pok Rie da Pexels