Sviluppo, culture, geopolitica, montagna e viaggi
La regione himalayana comprende le montagne più alte e fra le più spettacolari del mondo. Il grande trauma degli abitanti di questa macroregione – l’Himalaya e il trans-Himalaya – è stata l’invasione cinese del Tibet, partita nei primi anni ’50 e consumatasi appieno dal 1959 in poi, dato che in buona misura la regione stessa coincide con il cosiddetto Tibet Etnografico. Tutti questi territori sono infatti a larghissima maggioranza di cultura tibetana. Assai affini gli uni con gli altri, hanno in comune una collocazione ad alta quota (con paesaggi montani e altopiani infiniti), una religione prevalente (che è il buddhismo lamaista), oltre a colture, allevamento, alimentazione e gastronomia simili.
Il viaggio e in particolare il viaggio a piedi è senz’altro un modo diverso ed entusiasmante per entrare in contatto con i popoli delle montagne e degli altopiani. Renzo Garrone, che tra i primi in Italia si è occupato di promuovere il turismo responsabile, dal 1991 accompagna gruppi nella regione Himalayana. Lo fa con uno stile particolare tutto centrato sull’incontro, sempre alla ricerca della realtà delle cose. Promuovendo visite con ampio spazio per la cultura – che nella regione ha una storia millenaria. In questi paesi si sono diffuse le principali religioni del globo - vivendo il quotidiano in mezzo alla gente.
In una serata Renzo Garrone, toccherà alcuni dei temi e racconterà alcune delle storie più interessanti di questa regione montuosa, immensa, strategica e leggendaria.
A seguire Oscar Ongania ci parlerà di un’iniziativa di solidarietà.
verifica la collocazione dell’evento all’interno del programma