Isolati a Stromboli è un film documentario ideato, scritto e realizzato da Luca Noris. Un viaggio all’interno dei luoghi più suggestivi dell’isola siciliana, raccontato attraverso il mare, la gente, l’inverno e il protagonista assoluto: il vulcano, che vive grazie alla voce dell’attore e cantastorie siciliano Salvo Piparo.

Le tradizioni, i suoni, l’arte e le abitudini del luogo unite al rispetto, l’amore e il profondo senso di appartenenza della gente. Storie ed emozioni, arricchite dalle gesta, dalle voci e dai racconti di chi, l’isola, la vive come un sogno ad occhi aperti, avvolto dalla quiete dell’inverno e dai rumori autentici, derivanti dalla forza del vulcano e dai segreti del mare, dolcemente ammaliati dalla sinfonia del vento.

Un racconto che ci riporta indietro nel tempo. L’isolamento dell’essere umano in un luogo dominato dalla natura, coniugato all’arte che enfatizza ogni scenario ed esalta l’ingegno attraverso l’artigianalità, ritratta in maniera autentica con immagini spettacolari. Immagini volutamente semplici (anche nella loro realizzazione fotografica la scelta dell’autore è stata quella di avvalersi di un drone e un cavalletto), ma dal forte impatto visivo e sonoro, che sottolineano ed enfatizzano lo stile di vita autentico tipico del luogo. Il silenzio, il loro sottofondo naturale. L’uomo è il custode dell’Isola, e questo assunto esce da ogni immagine che ritrae i diversi angoli. Spiagge nere, case bianche, finestre blu ed un vulcano: Iddu. Così lo chiamano, Iddu. Il fulcro della vita ed il simbolo a protezione di un luogo in cui il tempo sembra davvero essersi fermato.

Alcuni dei protagonisti del film documentario:

Salvo Piparo, attore-narratore e cantastorie siciliano, originario di Palermo. Salvo interpreta la voce del Vulcano, un padre severo che si rivolge all’umanità in modo irriverente e provocatorio (diversamente da come è abituato a fare con gli abitanti dell’isola) per rimproverarla dei comportamenti irrispettosi nei confronti della natura.

Salvatore Russo, artista strombolano originario di Lipari, Isole Eolie. Da sempre radicato nell’Isola di Stromboli. Selezionato da Vittorio Sgarbi tra i migliori artisti nell’Annuario Internazionale d’Arte Contemporanea 2019. L’interesse per l’arte si presenta dapprima grazie alla fotografia, tramite la quale ritrae la natura della sua Stromboli. Nell’inverno 2009, passeggiando nelle spiagge desolate, si rende conto che quelle che vede posate sulla spiaggia non sono più semplici pietre portate dal mare ma vere e proprie facce, volti che il suo mare e il suo vulcano gli hanno donato. Cosi le raccoglie e le porta con sé a casa, dando vita a quelli che lui stesso definisce “fratelli”. Ogni pietra ha per l’artista una storia e un’emozione diversa da raccontare.

Aimée Carmoz, francese di nascita ma eoliana di adozione, ci ha lasciato all’età di 89 anni, proprio pochi giorni dopo il nostro incontro. La scelta di chiudere il documentario con le sue parole vuole essere una dedica finale a una donna libera e solare, ironica e contagiosa, con un coraggio indomito, che l’ha resa protagonista di interminabili battaglie a difesa dell’ambiente isolano. Per Aimée la difesa del territorio era divenuto con il tempo l’obiettivo primario da raggiungere perché le isole Eolie, e in particolare la sua Stromboli, non smarrissero un’identità sempre più periclitante nell’ultimo mezzo secolo.

Per il documentario Isolati a Stromboli :

Christian Traviglia – Id-entity, casa produttrice.

 Collaboratori:
Andrea Monachello, fotografo;
Sandro Russello, operatore drone;
Alessandro Mascheroni, Assistente e operatore camera.

Premi e riconoscimenti del documentario:

Oceanside International Film Festival 2020 California – 5 nomination  

Best Picture (Any Length)

Best Feature Documentary

Best Direction in a Feature

Best Cinematography in a Feature cont’d)

Best Editing in a Feature

Special Mention Global Shorts Los Angeles 2020. – 

Honorable Mention IFA Istanbul Film Awards 2020 

Finalist Golden Star Awards 2021 in Turchia 

Honorable Mention Venice Film Awards 2020

Finalist Kosice International Film festival 2020.

Honorable Mention Florence Film Awards Monthly Competition 2020  

Honorable Mention Florence Film Awards Annual Competition 2020

Finalist Dumbo Film Festival New York 2020

Finalist Cinemadamare 2020 

Official Selection Varese International Film Festival 2020 

Official Selection Best Director Award 2020 

Mediterranean Film festival Cannes 2020 Winner 

Milan Gold Awards 2020 Winner 

Trailer con recensione del giornalista/scrittore Sergio Nazzaro: https://www.facebook.com/watch/?v=505468930091047

Link Articolo ANSAhttps://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/cinema/2020/06/04/isolati-a-stromboli-in-docufilm-parla-iddu-il-vulcano_df188465-dc96-4bcf-8efb-30f47e27f7f9.html

Link Articolo Balarm: https://www.balarm.it/news/il-mare-la-gente-l-inverno-e-iddu-l-isola-di-stromboli-si-mostra-nuda-in-un-video-114944

Link Archivio Siciliano del cinema: https://www.as-cinema.com/isolati-a-stromboli-il-documentario/

Link Articolo Gazzetta del sud: https:  https://messina.gazzettadelsud.it/video/cultura/2020/06/04/isolati-a-stromboli-docufilm-racconta-iddu-il-vulcano-fra-spiagge-nere-e-case-bianche-4d44f8ff-c217-48df-ad9e-6462f2bbf60b/

Presentazione Mercoledi 15 settembre ore 21.30 nel cortile