della Biblioteca del Comune di Villasanta
Quando leggiamo compiano un’azione volontaria e solitaria, entusiasmante e personalissima.
Entriamo in diretto contatto con l’autore e riempiamo le parole del testo con la nostra esperienza. Leggere mette in moto meccanismi complessi, tra cui la necessità della condivisione del piacere e della scoperta.
I gruppi di lettura rispondono a questo bisogno: oltre a diffondere la passione per i libri, contagiando altri potenziali lettori, vogliono trasformare l’esperienza del leggere in una sorta di narrazione da estendere ad altre persone, predisposte all’ascolto, interessate a raccontare e a raccontarsi a loro volta, partendo dallo stesso libro letto.
Mantenendo, per così dire, a lato la critica letteraria, che ognuno può approfondire autonomamente, quel che importa è proporre percorsi e tematiche personali, creare legami con differenti autori e storie, rapportarsi con altri lettori appassionati e scoprirsi legati ad essi da interessi e piaceri comuni.
La lettura da attività solitaria diventa sociale, condivisione delle proprie esperienze, creazione di legami di affinità e di amicizia, moltiplicatrice di iniziative culturali, come le letture ad alta voce.