Reti, connessioni, sistemi: dalla relazione alla collaborazione
Il Libro del Mondo è un’occasione per dare un concreto contributo al miglioramento della cultura geografica del nostro territorio. Per questo riteniamo importante mantenere sempre un dialogo aperto con il mondo scolastico.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, proponiamo durante il Festival un corso di 4 ore valido per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
Il corso di quest’anno che ha per titolo: “Reti, connessioni, sistemi: dalla relazione alla collaborazione” è pensato potenziamento dei percorsi di progettazione scolastica interdisciplinare (anche in chiave europea) e sarà strutturato in due momenti:
- un primo momento teorico, valido per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, svolto dalla prof.ssa Elena Riva, ordinaria presso la facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano;
- una seconda parte laboratoriale affidata agli esperti del Consorzio Comunità Brianza, Rachele Meda e Susanna De Biasi, in cui i partecipanti affronteranno una progettazione didattica in partnership con un soggetto extra-scolastico.
Durante l’attività laboratoriale sarà proposta la costruzione di un’ipotesi di progettazione interdisciplinare nell’ottica della partecipazione ad un bando per i diversi ordini scolastici, in modo che ciascun partecipante possa, mettendosi in gioco attivamente e confrontandosi con gli altri, prendere consapevolezza di come affrontare questi percorsi e portare con sé, anche dopo il corso, del materiale personalizzato per farlo.
Nel presentare il laboratorio Rachele Meda, Project Officer del Consorzio Comunità Brianza, ha specificato: “Andremo a toccare con mano un approccio integrato tra tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, dalla società civile agli operatori della cultura e dell’informazione, per affrontare le complesse sfide ambientali e socio-economiche che ci attendono. Verranno presentate esperienze di un progetto europeo e uno territoriale, per ragionare insieme sul tema delle partnership, quali valori può portare al mondo della scuola e come si costruiscono. Infine, durante l’attività laboratoriale sarà proposta la costruzione di un’ipotesi di progettazione, a partire dai bisogni delle scuole, in modo che ciascun partecipante possa, mettendosi in gioco attivamente e confrontandosi con gli altri, prendere consapevolezza di come affrontare questi percorsi e costruire la “ragnatela di fili” di un’ipotetica partnership“.
La sede del corso sarà la sala conferenze di Villa Camperio, Via F. Confalonieri 55, Villasanta (MB), il corso prenderà avvio alle ore 14:30 e terminerà alle ore 18:30 del 22 settembre 2023. Durante il pomeriggio sono previste pause e sarà attivo il servizio bar del Festival.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Basterà inviare una mail scrivendo le proprie generalità, istituto scolastico di appartenenza e contatti a: formazione@festivalgeografie.it
È possibile scrivere al medesimo indirizzo per ogni ulteriore informazione.
La registrazione video
La galleria fotografica