Il Libro del Mondo è un’occasione per dare un concreto contributo al miglioramento della cultura geografica del nostro territorio. Per questo riteniamo importante mantenere sempre un dialogo aperto con il mondo scolastico.
Anche quest’anno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG), ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione, proponiamo durante il Festival due momenti laboratoriali per la formazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado.
La decisione di raddoppiare gli appuntamenti nasce dall’idea di offrire qualcosa di più specifico per i diversi gradi scolastici.
Un primo momento formativo, venerdì 20 settembre, alle ore 15:00 (4 ore): “Una montagna di competenze: orientamento senza arrampicarsi (sugli specchi)” – destinato in particolare agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado – riguarderà la strutturazione di attività didattiche utili per potenziare le competenze di orientamento degli alunni. Il laboratorio si svolgerà in un primo momento nella sala conferenze di Villa Camperio per poi spostarsi nelle vie di Villasanta e nell’adiacente Parco, dove Thomas Gilardi e Carlo Giunchi esperti di AIIG Lombardia coinvolgeranno attivamente i docenti in un esempio di caccia al tesoro geografica. Un momento utile per capire concretamente come affrontare questi percorsi e portare con sé, anche dopo il laboratorio, del materiale personalizzato per farlo nella propria didattica a scuola.
Un secondo laboratorio, sabato 21 settembre, durata 4 ore, sarà invece dedicato, in particolare (ma non esclusivamente), ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà destinato alla conoscenza del “debate“: “La pratica del debate nell’insegnamento della geografia“. Il prof. Matteo Ghislotti Bonaldi – docente d’Italiano – presenta i risultati della sperimentazione compiuta insieme a molti colleghi nell’ambito del debate come attività didattica interdisciplinare con particolare riferimento alle tematiche geografiche. Il corso si articolerà in due ore. Nella prima, dalle 11:30 alle 12:30 si presenterà il Debate e si fornirà un esempio della sua applicazione in ambito curricolare. Nella seconda parte, dopo un tempo per la pausa pranzo, dalle 14:00 alle 15:00 gli insegnanti in formazione e alcuni studenti-debaters collaboreranno all’interno di un workshop in preparazione del dibattito che si terrà alle ore 15:00.
La sede di entrambi i corsi sarà la sala conferenze di Villa Camperio, Via F. Confalonieri 55, Villasanta (MB). Al termine di entrambi i corsi i partecipanti otterranno un attestato di partecipazione da parte di AIIG Lombardia valido per l’assolvimento degli obblighi di formazione del personale docente previsti dal MIM.
Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Basterà inviare una mail scrivendo le proprie generalità, istituto scolastico di appartenenza, contatti, e indicando il titolo del laboratorio a cui ci si vuole iscrivere, a: formazione@festivalgeografie.it
È possibile scrivere al medesimo indirizzo per ogni ulteriore informazione
La galleria fotografica
la registrazione video