Sono nato a Milano il 9 agosto 1974. La mia passione per la musica è cresciuta in modo del tutto naturale in un ambiente familiare che mi faceva respirare note come fossero aria, grazie a mio nonno, clarinettista.

Proprio sotto la sua guida ho iniziato il mio percorso con il clarinetto, proseguendo poi gli studi al Conservatorio di Milano con il M°Tessari. È arrivata così la laurea.

Ma gli studi classici avevano solo aperto la porta sull’immenso mondo musicale della mia vita. Ho scoperto infatti il JAZZ e il sassofono! A quel punto ho intrapreso gli studi con i sassofonisti Paolo Tomelleri, Pietro Tonolo e Tino Tracanna, laureandomi a pieni voti con il M°Tracanna.

Da allora non mi sono più fermato: masterclass, abilitazione all’insegnamento, registrazione dischi, collaborazioni con artisti eccezionali…

Potrei parlarvi di tutto in dettaglio (ma per quello vi lascio alla “biografia ufficiale”), ma preferisco accennarvi ad un unico episodio. Mi ricordo come fosse ieri il 10 maggio 2001, giorno in cui incontrai per la prima volta il mio idolo, la mia ispirazione, che sino a quel momento avevo solo ascoltato nei dischi, Sonny Rollins, colui che insieme a pochi altri ha fatto la storia del jazz. Dopo averlo ascoltato in un concerto memorabile presso il Teatro Valli di Reggio Emilia, un’esibizione meravigliosa e piena di emozioni, ho avuto la fortuna di poter parlare con lui per oltre un’ora, e rimanerne così incantato da quanta passione scaturisse da quell’uomo, tanto da capire esattamente quale fosse la mia strada…il jazz. Da lì ad un anno ho inciso il primo album a mio nome.

Quel giorno ha rappresentato per me la svolta della mia carriera e della mia vita.

partecipa all’evento: ORCHESTRA FELICE