Insegna storia moderna e contemporanea presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di Brescia. Ha scritto articoli e libri sul tema dell’aristocrazia e della cultura nobiliare nell’età moderna, con un particolare riferimento all’area geografica della Lombardia, della Francia, della Spagna e dell’Impero. Da qualche tempo i suoi studi convergono anche su tematiche riguardanti la formazione dei ceti dirigenti italiani nel XIX, con particolare riferimento ai decenni che precedono l’Unità d’Italia, il Risorgimento e l’età liberale, letti anche in chiave di cittadinanza e di convivenza civile.
Negli ultimi anni si sta dedicando allo studio dei modelli cortigiani ‘al femminile’ nelle aree asburgiche e borboniche (XIV e XIX secolo). È membro della segreteria scientifica di alcune importanti riviste di settore (Annali di storia moderna e contemporanea dell’Università Cattolica e Cheiron). Si occupa da tempo di divulgazione della narrazione storica e di Public History.
È nel Comitato scientifico e nel Direttivo del Centro di Ricerca sull’educazione alla Legalità dell’Università Cattolica.
partecipa all evento: GEOGRAFIE PER LA SCUOLA