LUNEDÌ 19/02/2024  dalle 15.30 alle 17,30,  presso l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate, Dossi Simone, con la lectio magistralis “La Cina dal continente al mare” darà seguito al ciclo di cinque conferenza che caratterizza la seconda edizione di “Connessioni – geografia, storia e geopolitica in un mondo intrecciato

L’edizione 2024 di Connessioni tornerà ad occuparsi di conflitti. L’attualità impone di proseguire il lavoro avviato lo scorso anno, cercando di fornire al mondo della scuola, docenti e studenti, uno spazio utile per la riflessione e l’orientamento rispetto a un contesto internazionale sempre più critico.  

Connessioni è un progetto nato dalla collaborazione tra AIIG Lombardia e alcuni docenti, per creare momenti di formazione di qualità per entrare in possesso di strumenti utili per leggere con maggiore consapevolezza il contesto internazionale, i processi e gli avvenimenti in corso, diviene una competenza sempre più importante per poter esercitare a pieno titolo il proprio ruolo di cittadini.

Il Corso edizione 2024 è organizzata da AIIG Lombardia in collaborazione con Il Libro del Mondo – Festival delle Geografie e con il contributo di esperti, giornalisti, e docenti universitari che vivono e studiano le regioni e i temi che il corso affronta. 

Sarà possibile seguire in presenza ogni lunedì dalle 15:30 alle 17:30 presso l’Auditorium della Biblioteca di Vimercate (MB) oppure iscrivendosi tramite questo breve form ricevere le registrazioni dei singoli incontri.

  • Per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado verrà rilasciato, frequentando il 75% del monte ore previsto, un attestato di frequenza valido ai fini dell’assolvimento degli obblighi di formazione professionale. AIIG è un ente di formazione accreditato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • Per gli studenti e le studentesse partecipanti e frequentanti più del 75% del monteore verrà rilasciato un attestato di partecipazione che ogni scuola, a seconda del proprio regolamento interno, potrà valorizzare in termini di crediti formativi o ore di PCTO.