La giornata di Sabato si aprira alle 10.00 con:
CORRO COL GUANTO con Massimo Confalonieri che ci racconterà la sua esperienza e le sue motivazioni, coinvolgendo il pubblico in una breve esperienza di plogging lungo le strade di Villasanta.
Mentre alle 10.30 Paolo Zorloni e Paolo Forneris di FIAB Monzainbici ci daranno una mano a capire cosa significa “mettere a sistema” la BICIPOLITANA, laddove Il futuro rotola sulle 2 ruote.
Sempre alle 10.30 un’esperienza di connessione globale. Gli studenti del progetto Spazio allo Spazio della scuola media E.Fermi di Villasanta illustrano il loro progetto IL MONDO IN AULA che, attraverso il paradigma dell’astronauta, promuove la formazione scientifica.
Alle 12.00 breve pausa con l’APERITIVO “… DEL CICLISTA“ uno gli aperitivi a tema del Festival.
Si riprende alle 15.00 con il TORNEO DI DEBATE, dove due squadre miste composte da studenti degli istituti superiori si confronteranno sul tema: L’Autostrada Pedemontana è una struttura utile per il nostro territorio?
Più tardi, alle 16.00 con A SCUOLA LUNGO LA VIA DECIA, gli studenti dell’Istituto EZIO VANONI di Vimercate ci raccontano di aver aperto il “cammino dei boschi di ferro” che valorizza le bellezze della Val di Scalve (BG) coinvolta nella tragedia della diga del Gleno.
Poco dopo alle 16.30 L’associazione B-612 propone GIOCHI PER TUTTI, una serie di attività per grandi, piccoli e piccolissimi.
In contemporanea sempre alle 16.30 con LE VIE DELLE DONNE, Danila Baldo e Sara Marsico di Toponomastica femminile, ci racconteranno la proposta alle Amministrazioni comunali di intitolazioni femminili di strade e piazze.
A seguire alle 18.00 Gianni Biondillo, autore di Sentieri metropolitani, ci illustra Tutti i fili della psicogeografia ne LA CITTA’ E’ UN LIBRO. O LETTORI, CAMMINATE!
Subito dopo, alle 19.30, TIK TOK “STARE INSIEME ONLINE”, una riflessione per comprendere uno dei fenomeni più sorprendenti degli ultimissimi anni, con Gabriele Marino e Bruno Surace, intervistati da Michele Di Paola.
Alle 19.00 breve pausa con l’APERITIVO “METROPOLITANO…“ uno gli aperitivi a tema del Festival.
In chiusura della serata alle 21.00 grande Concerto d’Arpa Celtica e Arpa Bardica con VINCENZO ZITELLO “HARPE MUNDI”
L’intera serata sarà disponibile anche in LIVE STREAMING e si svolgerà al coperto anche in caso di maltempo.