In bicicletta in Versilia, da Viareggio a Marina di Massa.
È la pista più “balneare” d’Italia, infatti si snoda completamente in riva al mare; oltre a essere interamente pianeggiante.
Certo in estate è molto frequentata, ma ad ogni stagione regala impressioni e scorci inaspettati, che cambiano con la luce che si riflette sull’acqua.
Strano pensare che questa pista dolce e pianeggiante porti il nome dell’eroe di tante fatiche ciclistiche, Fausto Coppi. O forse no. Perché Coppi non esprimeva dolore, ma il talento innato di pedalare con leggerezza ed eleganza, caratteri che in Versilia si possono accostare alla vacanza e alla cultura al sapersi prendere delle pause.
Ovviamente ogni punto della ciclabile è perfetto per partire alla volta di Marina di Massa che, da qui, dista poco meno di trenta chilometri. Si pedala dritti dritti verso nord, in piano, su di un lungomare che scivola tra le architetture liberty degli alberghi del lusso anni ’50 e ’60.
Quando si andava in vacanza in “500”, ed era già quello un lusso. A Fossa dell’Abate si trova il confine naturale con Lido di Camaiore, prima deviazione possibile prima di proseguire lungo la costa, tra borghi che si accodano l’uno all’altro e una vegetazione mediterranea che divide il mare e la pista.
Se si vuole uscire dall’incanto, dopo Fiumetto si incontra un’altra ciclabile che arriva a Pietrasanta, cittadina dal fascino medievale oltre che sosta per i camminanti sulla Via Francigena. Ripresa l’andatura sulla litoranea si incontra Forte dei Marmi con le ville di Giò Ponti e Michelucci, star dell’architettura degli anni del boom. Uno spuntino al “Fortino” corrobora per affrontare il tratto finale, che culmina nell’arrivo a Marina di Massa.
Partenza: Viareggio
Arrivo: Marina di Massa
Lunghezza percorso: 28 km
Dislivello: Pianeggiante
Fondo stradale: asfaltato in sede protetta
Noleggio e assistenza biciclette: presente su tutto il percorso