Che significato ha oggi per noi la Geografia? Gli strumenti tecnologici che abbiamo a disposizione per orientarci sono la nostra geografia di tutti i giorni ? “Facciamo geografia” solo viaggiando? …
Il 20 settembre alle ore 21.00, in Villa Camperio a Villasanta, nella prima serata del Festival delle Geografie cercheremo di capire insieme A cosa serva la geografia e come ci incontriamo o scontriamo con essa, magari inconsapevolmente, nel nostro quotidiano.
Lo faremo conversando con personaggi che questa materia la esplorano, la praticano, la insegnano e la raccontano: un geografo di professione, un docente, un reporter e un geo-poeta.
L’evento pone l’attenzione sui motivi stessi che hanno generato la necessità di pensare al Festival delle Geografie e ci interroga sullo sguardo che posiamo sul Libro del Mondo, che di sicuro non è lo stesso dei Camperio, che durante l’Ottocento e nei primi anni del Novecento, in veste esplorativa, visitavano un mondo ancora in parte sconosciuto.
Più punti di vista che ci aiuteranno a unire alcuni pezzi dell’affascinante mosaico di questa disciplina.
I protagonisti dell’incontro sono Thomas Gilardi (geografo), Tino Mantarro (reporter) e Davide Sapienza (scrittore e geopoeta) che saranno accompagnati nel dibattito da Alfio Sironi (docente).