giovedi ore 18.30
Cortile
Apertura Festival, interverranno Lorenzo Galli, sindaco di Villasanta, Valeria Bassani, assessora alla cultura, Lorenzo Ornaghi, presidente de La Casa dei Popoli.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
giovedi
ore 19.00
Cortile
I monti a cavallo tra Campania e Molise
Natalino Russo dialogando con Grazia Nessi, racconta il Matese, monti un poco nascosti allo sguardo del grande pubblico, a cavallo tra Campania e Molise; da queste cime si possono scorgere in un solo sguardo Tirreno e Adriatico, qui le storie di ieri e di oggi si annodano nella cornice di uno scenario meraviglioso e desolato.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
giovedi ore 19.00
Sala Mostre
Apertura delle Mostre Fotografiche
Tutte le mostre fotografiche saranno visitabili per tutta la durata del Festival ed anche nella settimana successiva.
MOSTRA
Sala Mostre
Mostra di Natalino Russo
tra Campania e Molise tra doline e grotte, pastori e contadini, borghi e strade.
MOSTRA
diffusa nel centro di Villasanta
La Montagna in una fotografia
i soci del Circolo Amici dell’Arte danno vita a una mostra diffusa nei negozi dei commercianti del centro del paese. Dal cospicuo materiale a disposizione, il CAA ha selezionato le immagini che meglio interpretano lo spirito con cui il festival si occuperà di Montagne.
MOSTRA
Sala Mostre
ANATOMIA E DINAMICA DI UN TERRITORIO
Il progetto di formazione e ricerca del Bauer di Milano, guidato da Giorgio Barrera, esplora la Valle del Boite (BL) fino al 2026. Gli studenti fotografi documentano le trasformazioni del paesaggio fisico, culturale e sociale in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026. Questo lavoro collettivo, in collaborazione con partner locali, tra cui Dolomiti Contemporanee, documenta l’identità del territorio attraverso un approccio collettivo e multidisciplinare.
giovedi ore 19.00
Spazio Ristoro
APERITIVO “DALL’ ALTO, I DUE MARI”
gli aperitivi a tema del Festival
La sfida, la paura e l’esaltazione della cima
Matteo Della Bordella e Matteo De Zaiacomo, due tra i più importanti scalatori della scena odierna, ci racconteranno come vivono il rapporto con la montagna, con le imprese che hanno portato a termine e quelle che hanno in programma, come vedono cambiare il mondo dell’alpinismo in questa epoca di sempre maggiore esposizione mediatica.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
Una montagna di competenze: orientamento senza arrampicarsi (sugli specchi)
Corso formazione per docenti della scuola primaria, tenuto da Thomas Gilardi e Carlo Giunchi in collaborazione con Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Lombardia.
Attraverso un laboratorio itinerante all’interno del Parco di Monza spunti utili su come progettare e organizzare attività didattiche che potenzino le competenze di orientamento e osservazione dell’ambiente.
LE FAVOLE SONO BUGIE O STORIE VERE ?
La fiaba di Nonno Felice – Spettacolo Teatrale
Uno spettacolo di azioni sceniche nato e realizzato da un’idea di ragazz* e di educator* dell’Associazione Amici della Speranza, guidati da Valerio Bongiorno, in omaggio a Ferruccio Filippazzi, attore e raccontatore di storie milanese, scomparso recentemente.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
venerdi dalle 19.00
Spazio Ristoro
APERITIVO OCCITANO
gli aperitivi a tema del Festival
venerdi ore 19.30
area ristoro
Cosa sono i “Domini collettivi”?
Marta Villa e Mauro Iob, un’antropologa e un giurista, grazie a una serie di esempi, ci racconteranno cosa sono i “Domini collettivi”, un nuovo modo di gestire il proprio territorio che si sta sviluppando in alcune comunità che abitano le Terre Alte.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
L’ALPINISTA CON GLI OCCHIALI DA SALDATORE
Sulle tracce di Andrea Oggioni
Il CAI Villasanta rende omaggio alla figura mitica di Andrea Oggioni, villasantese e uno dei più forti scalatori degli anni ’50. Noto per la sua statura minuta e l’incredibile tenacia, conquistò numerose cime alpine, spesso in cordata con l’amico Walter Bonatti.
Ne parlano i rappresentanti del CAI: Gianni Arcari, Franco Citterio, Enrico Cambiaghi e Maurizio Simonetto.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
venerdi ore 21.30
Cortile
Quba Libre, duo della val Maira ci propongono un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana e comprende melodie della tradizione e brani di nuova composizione.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
Laboratorio Olfattivo
La montagna è ricca di erbe officinali ed aromatiche e di alberi con proprietà tutte da scoprire: alcuni consigli e idee da Sondra Citterico e Valentina Boffi per utilizzarle nel totale rispetto della raccolta in habitat selvatici.
sabato ore 10.30
Area ristoro
Verso le stelle
gli alunni di Prima E della scuola media E.Fermi, insieme agli amici dell’ Associazione Amici della Speranza illustreranno come nel maestoso scenario delle Alpi le attività scientifiche e di hôtellerie, promosse dal progetto “Spazio allo spazio”, li abbiano guidati nella riflessione sull’orientamento scolastico e sull’inclusione.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
La pratica del debate nell’insegnamento della geografia
Il corso, tenuto dal prof. Matteo Ghislotti, in collaborazione con Associazione Italiana Insegnanti di Geografia Lombardia, si articola in due parti. Nella prima (11:30-12:30), si presenterà il Debate e si fornirà un esempio della sua applicazione in ambito curricolare. Dopo la pausa pranzo, nella seconda parte (14:00-15:00), gli insegnanti in formazione e alcuni studenti-debaters collaboreranno in un workshop in preparazione del dibattito che si terrà nel pomeriggio.
sabato dalle 12.00
Spazio Ristoro
APERITIVO “LA SCHISCETA DELLO SCALATORE”
gli aperitivi a tema del Festival
sabato ore 15.00
Cortile
Il tema da dibattere verrà comunicato agli studenti un’ora prima dell’inizio
Il tema sarà sviluppato da due squadre miste composte da studenti degli istituti superiori che collaborano con il Festival.
Il Debate è un duello verbale, con regole nettamente definite, fra due squadre che discutono a proposito di un’affermazione di partenza. La squadra PRO deve dimostrarne la validità; la squadra CONTRO deve invece confutarla.
Parteciperanno le rappresentanze degli studenti di:
I.I.S. EZIO VANONI Vimercate
I.I.S.S. M. K. GANDHI Besana B.za
I.I.S.S. VILLA GREPPI Monticello
Liceo scientifico statale PAOLO FRISI Monza
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
Le aree interne oggi e domani. Una prospettiva under 35
Confronto e discussione tra Sofia Bolognini (RIFAI Lombardia) e Michele Bianchi (consulente indipendente), moderati da Marco Lomuscio (Officine Samovar), sulle strategie di sviluppo socio-economico e ripopolamento delle aree interne, con particolare attenzione al contesto lombardo, ed in riferimento al turismo sostenibile, nuove professioni e stili di vita rurali.
In collaborazione con RIFAI Lombardia, verrà illustrato il progetto “Grand Tour” e discussi temi quali ripopolamento delle aree interne e nuove professioni.
L’associazione B-612 è presente con un proprio stand in via Confalonieri, nello spazio antistante l’ingresso della Villa Camperio, e propone una serie di attività per grandi, piccoli e piccolissimi.
Piccolo invito a scoprire cosa c’è oltre le cime
Le storie dei valichi sono sempre storie di incontri, che i confini separano, ma allo stesso tempo uniscono, mettendo in contatto persone, culture, idee e identità. Tino Mantarro, giornalista della rivista Touring, dialogando con Claudio Ripamonti, ci condurrà alla scoperta di alcuni celebri passi di montagna tra Europa e Asia.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
MONTAGNE: “TERMOMETRI” DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Il potenziale costruttivo e distruttivo dell’azione umana
Le montagne sono oggi un luogo più adatto di altri per comprendere gli effetti dei cambiamenti climatici che la nostra epoca sta vivendo. Rossella De Lucia, segretaria regionale di AIIG Lombardia, ne parlerà con Giacomo Zanolin, Professore associato di Geografia all’Università di Genova.
Verso un nuovo modello di vita
Oltre le solite mete turistiche, si cela un mondo alpino ricco di storie, natura e nuove realtà. Marco Albino Ferrari stimolato da Tino Mantarro ci accompagna in un viaggio fuorimano , tra borghi remoti, memorie storiche e paesaggi incontaminati. Un invito a riflettere sul futuro delle Alpi e cercare la via verso nuovi modelli di vita
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
sabato dalle 19.00
Spazio Ristoro
APERITIVO “4 PASSI…”
gli aperitivi a tema del Festival
NEPAL E LADAKH, L’HIMALAYA TRA INDIA E TIBET
Sviluppo, culture, geopolitica, montagna e viaggi
Renzo Garrone, tra i pionieri del turismo responsabile italiano e profondo conoscitore del subcontinente indiano, in questo appuntamento toccherà alcuni dei temi e racconterà alcune delle storie più interessanti di questa regione montuosa, immensa, strategica e leggendaria.
A seguire Oscar Ongania ci parlerà di un’iniziativa di solidarietà che lega il nostro territorio al Nepal.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
sabato ore 21.30
Cortile
spettacolo teatrale
Con la luna sulle spalle è uno spettacolo emozionante che prende spunto dalla storia del contrabbando e più precisamente da quel contrabbando necessario, ricordato come “romantico”, che va dal periodo del sale a quello del riso, ovvero dai primi anni dell’Ottocento all’immediato secondo Dopoguerra
Regia Giuseppe Di Bello con Marco Continanza e Gian Battista Galli
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
Mobilità sostenibile a Villasanta
Pedalata divulgativa per mostrare cosa si è fatto, cosa si sta facendo e quali priorità si stanno affrontando per migliorare la ciclabilità e la mobilità sostenibile.
Una facile pedalata di 9km con soste divulgative, durata circa 2h, a cura di FIAB Monzainbici.
L’evento si inserisce nella Settimana europea della mobilità
domenica ore 10.00
Giardino
evento realizzato in grazie al contributo di:
nell’ambito del progetto Itinerari culturali. Nuove geografie di relazione e partecipazione
Le montagne come mondo misterioso
l Cammini illustrati sono un’ esperienza artistica in natura pensata per stimolare nuove idee e pratiche da attuare in contesti naturalistici.
Durante brevi camminate, guidate da Paola Pappacena, faremo pratica di osservazione del paesaggio lasciando traccia del nostro percorso su carta.
L’attività si svolgerà in 2 momenti distinti:
la prima parte avverrà sabato 7 settembre a partire dalle ore 16.00, in modo anticipato rispetto al festival, e consiste nella vera e propria realizzazione del progetto di Arte Partecipata durante il cammino guidato da Paola Pappacena.
la seconda parte è costituita dall’evento di presentazione pubblica del risultato raggiunto e si svolgerà all’interno della cornice del Festival delle Geografie domenica 22 settembre alle ore 10.00
A passeggio con una buona pratica in testa
Plastic Free Onlus In collaborazione con Officine Samovar propone una passeggiata ecologica che partendo da Villa Camperio si snoderà nel panorama cittadino con l’obiettivo pratico di raccolta dei rifiuti di plastica trovati lungo il percorso.
LA VILLA DEI CAMPERIO FAMIGLIA DI ESPLORATORI
Visita Guidata alla Villa e al Fondo Camperio
La visita guidata alla Villa, a cura di Officine Samovar, ci porta alla scoperta dei viaggi ed esplorazioni della Famiglia Camperio, attraverso il Fondo fotografico, costituito da circa 1700 fotografie del XIX e XX secolo, custodito proprio all’interno della villa in cui i Camperio hanno vissuto e che porta il loro nome.
domenica ore 11.00
Spazio Ristoro
ASCENDERE, SOLLEVARSI, SCONFINARE
Un approccio filosofico al tema degli sconfinamenti
La filosofia, nata nelle città con Socrate e Platone, trova nella montagna un ambiente inaspettatamente fertile. L’incontro tra finito e infinito, umano e divino, silenzio e parola, stimola riflessioni profonde sul senso dell’esistenza. Il filosofo Claudio Fontana esplora questi elementi nel suo intervento.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
domenica dalle 12.00
Spazio Ristoro
APERITIVO “GENTILE”
gli aperitivi a tema del Festival
Montagne di mezzo una nuova geografia
Mauro Varotto dialogando con Tullia Ascari cercherà di smontare alcune narrazioni circa l’abbandono e la marginalità diffusa delle “montagne di mezzo“, puntando l’attenzione sui fenomeni sempre più diffusi di ritorno alle «terre alte» e inquadrandoli entro un’inedita cornice.
L’associazione B-612 è presente con un proprio stand in via Confalonieri, nello spazio antistante l’ingresso della Villa Camperio, e propone una serie di attività per grandi, piccoli e piccolissimi.
domenica ore 15.30
Giardino
13 donne per 13 storie e 13 montagne
Chiara Todesco, giornalista con gli sci ai piedi, dialoga con Lorena Ferrari e ci consegna il ritratto di 13 donne che hanno scelto la montagna come ragione, professione o luogo di vita.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
domenica ore 17.00
Spazio Ristoro
OLIMPIADI 2026, L’ALTRO LATO DELLA MEDAGLIA
Milano Cortina 2026 le promesse e la realtà
A un anno e mezzo dall’inizio dei Giochi invernali di Milano-Cortina è possibile tracciare un bilancio di come funziona un “grande evento”. Tra promesse di sostenibilità ambientale e sobrietà economica al rapporto tra interessi pubblici e particolari. Duccio Facchini, direttore di Altreconomia, dialoga con Rossella De Lucia e fa il punto della situazione delle opere infrastrutturali, chi ha già vinto e chi ha già perso.
DISPONIBILE ANCHE IN LIVE STREAMING
domenica ore 18.30
Giardino
Storie dal Caucaso meridionale, tra meraviglia e ironia
Accompagnati dalle parole e dalle immagini di Alfio Sironi e dalle letture di Patrizia Biella affronteremo un rutilante viaggio che ci porterà (esclusivamente in maršrutka) ai quattro angoli del Caucaso meridionale.
domenica dalle 19.00
Spazio Ristoro
APERITIVO TRA ORIENTE ED OCCIDENTE
gli aperitivi a tema del Festival
domenica ore 19.00
Cortile
PROMOTORI
CON IL PATROCINIO
CON IL CONTRIBUTO
CON IL CONTRIBUTO
CON LA COLLABORAZIONE
MEDIA PARTNER